Inizio questo blog con un articolo che fa da premessa metodologica e da chiarimento su tutto quello che scriverò. Quello di cui scriverò e che tratterò nei miei video e articoli sono gli argomenti di cui parlo ogni giorno con clienti e persone. In questi ormai 25 anni di studi universitari e post universitari che spaziano dalla filosofia alla fisica, dalla linguistica alla PNL, dalle neuroscienze all’antropologia, dalle vendite al marketing, dalle psicologia alle religioni passando per i miti delle varie culture, sono arrivato a comprendere un concetto fondamentale: la verità non esiste. O meglio “ la verità ha molti nomi”.
Quello che ognuno di noi definisce verità è solo uno degli infiniti punti di vista sulla totalità che caratterizza ognuno di noi.
Punti di vista, “verità” che sono sempre soggettivi, a volte condivisi fra molti perché frutto di convenzioni sociali o di tradizioni culturali, ma che non rappresentano mai una verità condivisa e valida per tutti nel tempo e nello spazio. La verità, la cosa in sé (noumeno) come direbbe Kant o l’ordine implicato come direbbe Bohm non sono conoscibili da una coscienza finita come quella dell’uomo ma al massimo solo da Dio.
Cosa comporta la non esistenza della verità?
Cosa mi ha insegnato, comprendere, dopo molti anni e con fatica, che la verità non esiste ma tutto è solo un punto di vista personale, unico e irripetibile sulla totalità?
Mi ha fondamentalmente insegnato tre cose:
- Chi non è aperto ad ascoltare e a capire il punto di vista altrui non è una persona con cui mi interessa più di tanto avere a che fare.
- Un buon maestro, insegnante, formatore, coach, mentore o capo non è chi ti insegna le cose e pretende di metterti in testa la sua verità ma chi ti aiuta a trovare la tua e al massimo condivide la sua con te.
- Chi pretende di avere e conoscere la verità, non solo sul mondo ma soprattutto su di te, o ti vuole manipolare per farti fare quello che lui desidera, o vuole portarti via delle risorse (venderti qualcosa, fare il suo interesse) o attraverso la tua adorazione vuole aumentare la sua autostima e creare una piramide di potere di cui essere il vertice.
Analizzerò in successivi articoli ciascuno di questi punti per condividere con te come io faccio a riconoscere i falsi maestri, i pessimi gurù o i venditori/imbonitori, o almeno quelli che lo sono secondo me.
Se non c’è la verità come posso orientarmi nella mia vita?
Il frutto delle mie ricerche ventennali mi ha portato a comprendere che noi non possiamo e non potremo mai conoscere la verità totale riguardo a qualcosa (evento, fatto, teoria). Conosceremo sempre e soltanto il nostro punto di vista, la nostra esperienza e anche quello che ci arriva dagli altri riguardo a un fatto è sempre filtrato attraverso la loro esperienza che viene filtrata dalla nostra (vedremo poi come questo avviene, qual è il modo in cui ci formiamo una rappresentazione della realtà).
Oggi non ho verità assolute ma una certezza empirica, verificabile da tutti: io Luca Torraco e quindi ognuno di noi, essere vivente dotato di coscienza (per coscienza intendo la capacità di reagire a stimoli esterni producendo una reazione) è:
Un corpo o punto di attenzione che fa esperienza attraverso i sensi di materia, spazio, tempo ed energia.
Questo è l’assioma su cui si basa il mio Quantum Communication System. Il Quantum Communication System è un modo rivoluzionario e altamente funzionale di leggere la totalità che ci circonda e che rende ogni forma di comunicazione interpersonale facilmente decodificabile e che è l’evoluzione e un’estensione della PNL. Un metodo di fare comunicazione applicabile a campi come le relazioni, la formazione, le vendite, la crescita personale e il marketing che funziona sempre e che soprattutto risponde alle molte domande lasciate aperte dai modelli comunicativi precedenti….almeno DAL MIO PUNTO DI VISTA!!!